Il futuro degli infermieri
ci sta a cuore.
La nostra mission
L'autorappresentanza è da sempre la nostra bandiera.
Significa che vogliamo che siano unicamente gli infermieri a rappresentare
gli infermieri in ogni ambito istituzionale e pubblico. Non vogliamo più che a parlare
delle nostre problematiche siano altre figure del comparto, anche sindacalisti,
che poco o niente conoscono delle nostre condizioni di lavoro e non le vivono sulla loro pelle.
Chi siamo
NurSind è il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, nato per dar voce agli Infermieri che vogliono tutelare la propria professione.
Nursind è l'unico sindacato infermieristico rappresentativo a livello nazionale, ovvero che siede ai tavoli della contrattazione nazionale.
​
NurSind è un sindacato composto da Infermieri che lavorano al tuo fianco, motivati e determinati nel cercare una soluzione alle difficoltà che incontrano perché le vivono sulla propria pelle
tutti i giorni.
​
NurSind persegue la tutela sindacale autonoma della professione infermieristica. Promuove la riqualificazione, la formazione e l'aggiornamento professionale, la valorizzazione del lavoro infermieristico e la maturazione di una coscienza professionale.
Quando nasce
Il NurSind nasce a Roma il 12 maggio 1998 come sindacato di Categoria delle professioni infermieristiche; data importante perché va ricordata anche come la giornata internazionale dell’infermiere.
A fondarlo si riuniscono i rappresentanti dei sindacati
infermieristici già presenti in qualche realtà locale.
​
L’obiettivo che si prefigge è di unire le forze sindacali autonome sparse nel paese sotto un progetto comune di auto-rappresentanza.
Gli anni in cui questo accade sono molto importanti per la professione, infatti arriva la formazione universitaria, si abolisce il mansionario e si emana il profilo professionale.
​