top of page

Il futuro degli infermieri

ci sta a cuore.

La nostra mission

L'autorappresentanza è da sempre la nostra bandiera.

Significa che vogliamo che siano unicamente gli infermieri a rappresentare

gli infermieri in ogni ambito istituzionale e pubblico. Non vogliamo più che a parlare

delle nostre problematiche siano altre figure del comparto, anche sindacalisti,

che poco o niente conoscono delle nostre condizioni di lavoro e non le vivono sulla loro pelle.

Chi siamo 

NurSind è il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, nato per dar voce agli Infermieri che vogliono tutelare la propria professione.

Nursind è l'unico sindacato infermieristico rappresentativo a livello nazionale, ovvero che siede ai tavoli della contrattazione nazionale.

NurSind è un sindacato composto da Infermieri che lavorano al tuo fianco, motivati e determinati nel cercare una soluzione alle difficoltà che incontrano perché le vivono sulla propria pelle

tutti i giorni.

NurSind persegue la tutela sindacale autonoma della professione infermieristica. Promuove la riqualificazione, la formazione e l'aggiornamento professionale, la valorizzazione del lavoro infermieristico e la maturazione di una coscienza professionale.

Quando nasce

Il NurSind nasce a Roma il 12 maggio 1998 come sindacato di Categoria delle professioni infermieristiche; data importante perché va ricordata anche come la giornata internazionale dell’infermiere.

A fondarlo si riuniscono i rappresentanti dei sindacati

infermieristici già presenti in qualche realtà locale.

L’obiettivo che si prefigge è di unire le forze sindacali autonome sparse nel paese sotto un progetto comune di auto-rappresentanza.

Gli anni in cui questo accade sono molto importanti per la professione, infatti arriva la formazione universitaria, si abolisce il mansionario e si emana il profilo professionale.

bottom of page